17/06/2020La mia segnalazione agli Organi competenti
a.m. pec segreteria@pec.atc5fisud.it
a.m pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana,it
Spett Provincia di Firenze
Sez. Polizia Provinciale
Spett.le ATC Fi Sud
e, p.c al Sindaco di Greve in Chianti
Palazzo comunale
oggetto: irruzioni reiterate di cinghiali in proprietà privata recintata-
danni alla proprietà ed agli animali domestici
Con la presente nota , da valere ad ogni effetto di legge, si segnala che in loc. Mezzano Greve in Chianti i residenti sono sotto assedio dei cinghiali con relativa prole che in continuazione sfondano la recinzione e provocano danni a non finire. Appena riparato un buco, ne fanno subito un altro e via di seguito. Ma fin tanto che si tratta di danni al prato ed alla recinzione, siamo ormai abituati a sopportare. Oggi invece è successa una cosa ben più grave per la quale sarò costretto a ripetere una denuncia alla Procura della Repubblica di Firenze,già ratificata in data 6/09/2017 che, ancorchè non ascoltata , potrà servire in caso di incidente ancor più grave, a far emettere qualche avviso di garanzia per omissione di atti di ufficio.
Mia moglie, intorno alle ore 15, era andata con il nostro cane ( in realtà di nostra figlia Serena) , in ispezione a cercare di capire da dove i cinghiali erano entrati la scorsa notte.
Appena entrata nel campo in prossimità della recinzione , il cane è stato aggredito e ferito da una cinghiala con i suoi piccoli che in pieno giorno era penetrata all’ interno del recinto. Una volta ferito, il cane si è ritirato verso mia moglie , rincorsi entrambi dalla cinghiala.
Inutile descrivere lo spavento provato da mia moglie trovatasi in una situazione del genere, a casa sua.
Il nostro cane ferito é scappato e nonostante sia ferito abbastanza seriamente, non è ancora tornato a casa.
Avevamo allertato il veterinaio ( Finetti) di Greve in Chianti, ma se tornerà, lo porteremo domani e sarà ufficialmente refertato.
Nella nostra Area ( quella che va dall’agriturismo di Mezzano a Casavecchia, passando per noi e Pianoro), ci sono almeno due o tre cinghiale con relativa prole di più parti ( almeno tre) e qualche “verro”, a giudicare dalle deiezione che superano i 7-8 cm di diametro.
Ferme restando le nostre determinazioni, si invitano gli Enti in indirizzo a provvedere urgentemente in merito.
Distinti saluti.
Roberto Migno
Mezzano – Greve in Chianti 17/06/2020
Lascia un commento