Dal Sindaco Alberto Bencistà, ricevo e pubblico

GREVE IN CHIANTI (FI): CORSA AL 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
La media stimata dell’ultimo trimestre del 2013 è del 64,89%. Corsa per raggiungere il 65% e superarlo.
 
AGIPRESS – GREVE IN CHIANTI (FI) – Dal 48% di fine 2012 al 64,89% dell’ultimo trimestre di questo 2013. Sapevamo che per incrementare notevolmente la % di raccolta differenziata era necessario cambiare la modalità di raccolta – dichiara l’Assessore Simona Forzoni. Ciò è stato possibile a metà del 2013, quando la frazione di Panzano è passata al porta a porta, il capoluogo ha visto estendersi l’area interessata al porta a porta e l’installazione delle calotte e il collinare è stato dotato di bidoncini di prossimità – continua l’Assessore Simona Forzoni. Parallelamente sono proseguiti gli incontri nelle frazioni per la promozione dell’utilizzo del compostaggio domestico, che nel 2013 hanno interessato San Polo, il Ferrone e Montefioralle, e si è continuato nell’opera di razionalizzazione e sistemazione delle rimanenti batterie di cassonetti nel territorio, nonché si sono installate campane per la sola raccolta del vetro – sottolinea l‘Assessore. Il risultato raggiunto è andato al di là delle più rosee aspettative, portando complessivamente la raccolta differenziata del comune nell’ultimo trimestre a quasi il 65%. Adesso dobbiamo proseguire sulla strada tracciata – evidenzia la Forzoni - e nel 2014 completare la trasformazione soprattutto sulle frazioni più popolose come Strada o San Polo. La collaborazione con i cittadini è fondamentale, e in questo scorcio di fine anno dobbiamo impegnarci tutti insieme per raggiungere risultati ancora migliori – conclude Simona Forzoni.   
“Abbiamo sempre avanzato proposte per migliorare il servizio di raccolta differenziata  - ha affermato il Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà – perché il nostro auspicio è migliorare ancora la % il prima possibile. Il comune di Greve in Chianti  - ha aggiunto – è disponibile a sostenere anche da un punto di vista economico e organizzativo delle iniziative aggiuntive per favorire questo risultato. Il nostro impegno sarà massimo ma continueremo a richiedere a Quadrifoglio un’attenzione straordinaria sulla raccolta differenziata sul nostro territorio”.
 
La crescita di oltre il 15% di raccolta differenziata in meno di un anno ci permette di porre il nostro obiettivo per la fine del 2014 ad almeno il 75%. Faremo nuove assemblee nelle frazioni affinché oltre alla quantità di raccolta differenziata il Comune si caratterizzi anche per la sua qualità. La natura dei rifiuti conferiti nelle campane del differenziato, essendo strettamente connesso al comportamento dei cittadini, richiede un opera di sensibilizzazione che faremo con la collaborazione di Quadrifoglio” – aggiunge l’assessore Simone Secchiche dal mese di novembre ha acquisito la delega all’Ambiente nel Comune di Greve.
  

Anno
%RD
2008
39%
2009
43,34%
2010
46,52%
2011
47,36%
2012
48,02%
Ultimo trimestre 2013
64,89%

 
 
Agipress 28.11.2013 www.agipress.it 
*********************************
AGIPRESS – Agenzia di Stampa Quotidiana
Sede Via Cavour 31, 50129 Firenze
mail: redazione@agipress.it
www.agipress.it 
Tel 055 289972
Cell. 329 3662267 

Lascia un commento