Roberto Migno

Consigliere di opposizione al Comune di Greve in Chianti

PETIZIONE PER IL CABLAGGIO ADSL  A GREVE IN CHIANTI

Lettere alla amministrazione:

Qua sono pubblicate tutte mie lettere all' amministrazione e le eventuali risposte

 

Sondaggi

Firma il libro degli ospiti

Segnalazioni

Segnala il sito ad un amico

Iscriviti alla Newsletter

Links 

Home

   

 

 




"La tecnologia Adsl è arrivata ormai quasi dappertutto, compresi molti dei Paesi vicini, ma Greve in Chianti  risulta ancora in gran parte scoperta e chi usa internet per motivi di lavoro, di studio, o anche semplicemente per scopi personali, deve accontentarsi della lentezza della linea analogica, con tutti i problemi connessi ( vedi al cap. "Federconsumatori per disservizi Telecom"). Lamentele in questo senso arrivano sempre più frequenti anche al sottoscritto, che, pur essendo fornito di detto servizio sulla linea intestata a Sua moglie, ha deciso comunque, di promuovere una petizione popolare da inviare al Comune di Greve in Chianti, nel quale richiede, anche a nome dei propri concittadini:

un sollecito a "Telecom Italia Spa" ed all'attenzione del Ministero delle Comunicazioni, a Roma

affinché realizzi  il cablaggio della rete ADSL su tutto il territorio del Comune di Greve in Chianti.

Tenuto conto che tale iniziativa potrà avere maggiore efficacia ove essa sia supportata da un congruo numero di potenziali utenti, che spingano l'operatore a prendere la decisione di investire nel nostro territorio per l'adeguamento della rete telefonica esistente."

Se vuoi sostenere la petizione, che non comporta alcun impegno presente e futuro, per il sottoscrittore 

CLICCA QUI

 

Attenzione: Ogni petizione inviata tramite mail  deve contenere un solo Nome ed un solo Cognome.

L' indirizzo e-mail deve appartenere al sottoscrittore

 

 

Cosa significa ADSL? 

L´acronimo ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è una tecnologia che permette di trasformare la linea telefonica analogica (il tradizionale doppino telefonico in rame) in una linea digitale ad alta velocità per un accesso ad Internet ultra-veloce. L´ADSL è particolarmente adatta alla modalità di navigazione in Internet e alla fruizione di contenuti multimediali, entrambe caratterizzate da un elevato flusso di dati provenienti dalla rete verso l´utente (downstream) e da una minore quantità di dati e di controllo inviati dall´utente verso la rete stessa (upstream); per questo infatti viene chiamata "asimmetrica".

Come funziona l´ADSL ? 

La tecnologia ADSL utilizza la banda delle frequenze superiori a quella normalmente utilizzata per la voce nella linea telefonica tradizionale per trasportare in forma numerica dati, audio e immagini. Per utilizzare tale banda è richiesta l´installazione di un´apposita coppia di modem ADSL alle estremità della linea telefonica (presso la centrale telefonica e l´abitazione). Questa tecnologia permette di superare la barriera costituita dalle reti di accesso tradizionali (Rete Telefonica Generale e ISDN) e di trasmettere e/o ricevere dati a velocità elevate.

Quali sono i vantaggi offerti dall´ADSL?


- Si può essere sempre collegati in Internet, senza limiti di tempo
- la velocità di connessione è elevata: molto più veloce di una linea digitale ISDN per la navigazione e il trasferimento di file
- l´accesso e la fruizione di contenuti multimediali sono garantiti ad elevata qualità
- è possibile utilizzare il telefono o altri apparecchi analogici (p.e. fax, modem) mentre si è collegati ad Internet.

Per sostenere la RACCOLTA FIRME  per l' ALLACCIO ADSL

Inserire nel form la propria frazione, ad esempio:

Chiocchio,
Dudda,
Ferrone,
Greti,
GREVE case sparse,
Lamole,
La Panca,
Lucolena,
Dudda,
Mezzano,
Montefioralle,
Panzano,
Passo dei Pecorai,
Poggio alla Croce,
San Polo,
Sezzate,
Strada in Chianti,


La data corrente e:
L'ora corrente e:

 

-Torna su-

Home    Lettre all' amministrazione     Sondaggi    Guestbook    Segnalazioni   Segnala il sito ad un amico   Iscriviti alla Newsletter    Links